24 marzo 2010

Come si divertono i ragazzi di oggi?

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. Franz Kafka

Spesso mi chiedo...ma sarà vero che i ragazzi di oggi riescono a divertirsi solo "esagerando"? Io non ci credo. Non è passato così tanto tempo da quando anch'io rientravo "di grazia" nella categoria "signorina" e da sempre ci sono stati degli elementi conosciuti da tutti che vivevano la loro gioventù come una sfida (che facilmente poi si tramutava con il tempo in sfiga)...una vita al limite.

L'alcool e le pasticche esistono dai tempi dei tempi forse adesso è più facile procurarsele, forse adesso i ragazzi girano con più soldi in tasca...ma il problema non sono loro.

Il problema secondo me sono i genitori che non parlano più con i propri figli, non riescono più a meritarsi il rispetto, la stima e anche il timore dei propri figli, perciò li viziano nel tentativo di compensare le loro carenze.

Per fortuna tanti ragazzi hanno la capacità di discernere e di capire cosa sia giusto e cosa sbagliato, di fare delle scelte ragionate, di apprendere valori come per esempio la tolleranza e la solidarietà.

Certo non è una cosa semplice perchè ci sono diverse contraddizioni...la Chiesa che ti dice che i gay sono malati ma nasconde i pedofili, la politica che fa la moralista e poi va a trans e battone, il vicino di casa sempre pronto a giudicare ma che se hai bisogno di un aiuto ti gira le spalle.

Menomale che la Vale, la mia "adolescente di riferimento" ogni tanto mi rincuora..

"meglio coca+crepe alla nutella piuttosto che una vodka lemon...e ci si diverte fino all'alba!"

Io ho fiducia...vedo il bicchiere mezzo pieno...forza ragazzi io sono con voi!

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino. Gandhi

2 commenti:

vakka0 ha detto...

veramente non è che diciamo meglio una crepe alla nutella che bere.. anzi partiamo con l'idea fogatissima di sforare per una sera e ubriacarci come delle spugne ma 1- purtroppo non siamo come gli adolescenti che ti immagini e non c'abbiamo nemmeno le lacrime pe piange figuriamoci per prenderci un drink che costa 8\7 euro! 2-ci prende la depressione a raccontarci le cose e ci buttiamo sulla nutella ma noi siamo strane..siamo vash! :D

baby73 ha detto...

Sai la sbornia di una sera ci può anche stare...se non devi guidare, se qualcuno che non ha bevuto di riporta a casa.
Il problema è quando sballarsi o ubriacarsi diventa un'abitudine...diventa un modo per divertirsi "perchè altrimenti non sapresti come passare la serata".
Spesso si considera l'adolescenza come il periodo in cui puoi fare tutto quello che non farai mai piu' nella vita...non è così...le conseguenze di quello che tu fai da adolescente te le porterai dietro tutta la vita. Allora conviene si divertirsi, ma divertirsi bene con intelligenza e allora anche da adulta ricorderai i momenti trascorsi con i tuoi amici come momenti unici e irripetibili. Guarda il sondaggio che ho messo...mi sono limitata perchè di cose così ne abbiamo fatte un sacco eppure per quanto stupide agli occhi degli altri potessero essere le ricordo ancora e mi viene da sorridere ogni volta che ci penso. Resterarnno con me per sempre.