• Ingredienti per la glassa all'acqua
Glassa all'acqua (senza uova): 500 g di zucchero a velo, 6 cucchiai circa di acqua.
La glassa all'acqua rimane più morbida, per questo ci mette diverse ore per asciugarsi bene. Setacciate lo zucchero e mescolatelo con l'acqua tiepida versata a filo finché non otterrete un composto cremoso e omogeneo. Se poi volete colorare la glassa aggiungete poche gocce per volta del colore che preferite e mescolate con cura per raggiungere la gradazione che preferite.
• Glassa al cioccolato o ganache: 300 g di cioccolato, 150 ml di panna.
Glassa al cioccolato: fate fondere a bagnomaria del cioccolato fondente e unite la panna.
Vi basterà intingere nella glassa i biscotti per colorarli all'istante.
Lasciateli poi asciugare su una griglia.
• Glassa reale:
500 g di zucchero a velo, 2 albumi, qualche goccia di limone.
La glassa reale è una glassa più densa e si solidifica molto prima di quella all'acqua, proprio per questo dovrete stare attente a non farla asciugare ricordandovi di coprirla tutte le volte che decorate i biscotti. Si ottiene montando gli albumi a neve ben ferma e aggiungendo poi, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. La consistenza che deve avere è detta "scrivere", ovvero dovrebbe mantenere la forma che le date.
• Preparare i biscotti
• Per la pasta frolla: una confezione di pasta frolla (noi la abbiamo comprata, sì, lo ammettiamo senza vergogna alcuna)
Se voleste preparare la pasta frolla in casa, invece, vi servono 300 g di farina, 125 g di burro, 2 tuorli, 125 g di zucchero, una bustina di vanillina. Mischiate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, la vanillina e il burro a tocchetti. Impastate bene e create una palla che terrete in frigorifero avvolta nella pellicola per circa 30 minuti.
Con il mattarello stendete la pasta dello spessore di circa mezzo centimetro e create le forme che preferite. Disponete i biscotti su una teglia rivestita con la carta forno, forateli con l'aiuto di uno stuzzicadenti (il forellino non deve essere troppo piccolo altrimenti il nastro non riuscirà a pssare) e infornateli a 180°C per circa 15 minuti.
• Lo stuzzicadenti
Vi servirà per praticare il foro d'ingresso del nastro prima della cottura (ma potete anche tenerlo infilato nel biscotto in forno per essere certe il buco non si richiuda cuocendo, a patto che non abbiate una fiamma viva capace di dargli fuoco!)
Lo stuzzicadenti è anche un ottimo pennello per fare righe, occhi, pois, cerchi o scritte con la glassa. Usatelo come una penna ricaricandolo spesso di glassa. Fate magari qualche prova su carta per prendere la mano.
• Idea!
Ho provato a creare dei numeri di biscotto. L'idea è quella di sfornare i giorni dell'Avvento (dal 1 dicembre al 25 oppure dal 15 al 24 per non caricare troppo l'albero) per poi appenderli e mangiarne - rigorosamente! - uno al giorno facendo il conto alla rovescia. I numeri devono essere attaccati (vedi il 2 che tocca il 4). Per rendere più chiare le cifre consiglio di dipingele in colori diversi (qui bianco/rosa).
• I pois: il risultato migliore:
Ne abbiamo provate tante di forme e decorazioni in glassa, ma quelle che sono risultate più simpatiche e facili sono indubbiamente queste a pois. Da realizzare su biscotto vivo (la nuvola) o su glassa di colore a contrasto (l'alberello). In punta di stuzzicadente sarà veloce e semplice.
SECONDA RICETTA
Disponi in una ciotola la farina a fontana, aggiungi il burro e lo zucchero e lavorali insieme. Aggiungi la buccia di limone, le uova ed il lievito.
Impasta velocemente (il burro non deve surriscaldarsi con le mani)e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendi la pasta sulla spianatoia infarinata e taglia i biscotti con formine di tipo natalizio, infarina spesso le formine, non si attaccherà la pasta.
Ricordati di praticare un buchino ad un'estremità per poterli appendere.
Inforna a forno già caldo a 180�° per 10 minuti.
Glassa i biscotti con colori vegetali diluiti in poca acqua e mescolati a zucchero a velo e cospargili con confettini colorati.
Metti un nastrino ed appendi i tuoi dolcetti sull'albero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento