07 aprile 2011

MURO ISRAELE...PER DIFESA O PER ATTACCO?

La scorsa settimana ho ricevuto dalla Napo due libri relativi al muro costruito da Israele
a divisione dei territori tra Palestinesi e Israeliani...sfortunantamente non ho ancora avuto il tempo materiale di poterlo leggere mi sono limitata alle immagini...ma ho pensato di aprire un dibattito su questo...

E' stato costruito per difendersi dagli attacchi kamikaze dei palestinesi o per isolare lo stato di Israele escludendo i palestinesi?
Chi lo sostiene afferma che gli Israeliani hanno tutto il diritto di potersi difendere dopo l'inizio della seconda Intifada, chi lo osteggia invece sostiene che sia un modo per gli Israeliani di conquistare territori e di allontanare sempre di più i Palestinesi.

La crisi Israelo-Palestinese non è certo di facile soluzione, ci hanno provato in tanti senza mai arrivare a vederne la soluzione...

Io a dire la verità sono sempre stata filoisraeliana, forse per la vergogna di quello che ha subìto nella storia dai tempi dei tempi il popolo ebraico; però devo ammettere che pensare che qualcuno possa arrivare un giorno a casa mia a dirmi "te ne devi andare"...non mi esalta!

D'altro canto so che ci sono quartieri in Gerusalemme dove Ebrei e Palestinesi vivono in sintonia...allora significa che in qualche modo la convivenza è possibile!


Nessun commento: