■ Preparazione
Sbollentate le mandorle buttandole nell'acqua bollente e lasciandovele per un paio di minuti, (1) dopodichè pelatele
(2), tamponatele con della carta assorbente e disponetele su una placca da forno (3) e infornatele,a 180° per 5 minuti appena affinché si tostino senza però scurirsi.
Intanto versate in una casseruola lo zucchero (4) insieme all'acqua (5) e al succo di limone, e fate sciogliere a fuoco lento, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno (6).
Lo zucchero dovrà sciogliersi complletamente fino a diventare di un bel colore biondo (7-8): fate attenzione a chenon diventi mai scuro. Intanto tritate grossolanamente una parte delle mandorle, lasciando intera invece un'altra metà (9).
Quando lo zucchero sarà pronto, spegnete il fuoco, e versate nella casseruola le mandorle (10) e continuate a girare per amalgamare bene il tutto (11).Versate immediatamente il composto su un piano di marmo unto d'olio, o su di un foglio di carta oleata (o carta forno) posto in un teglia (12).
Livellate bene il composto per dargli lo spessore desiderato aiutandovi con una spatola unta o con la lama di un coltello o ancora, pressandolo con con un limone che sprigionerà così tutto il suo aroma (13). Lasciate raffreddare qualche minuto e prima che si solidifichi del tutto tagliatelo a losanghe o a barrette con un grosso coltello (14) infine lasciate indurire il vostro croccante.
■ Consiglio
Solo quando il croccante sarà ben freddo si potrà conservare avvolgendolo nella carta stagnola e riporlo in scatole di latta o in vasi di vetro con il coperchio... E poi fate attenzione! Con il caldo lo zucchero caramellato tende a sciogliersi, per cui tenete il croccante in un posto molto fresco e asciutto.
■ Curiosità
Molte persone, prima di tagliare il croccante ci strofinano sopra un limone o un arancia interi, sia per livellarlo meglio, sia perchè la buccia degli agrumi rilasci un gradevole aroma sul dolce.
27 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
BBBBBBBBBBBBBBBuono. Ma le dosi pirlona?????????????????????????
Ingredienti
* Acqua
Ricette2 cucchiai
* Limoni
Ricette1 cucchiaino di succo
* Mandorle
Ricette300 g
* Zucchero
Ricette
Pirlona!! mi sa che questo era un test per vedere chi finalmente si rifacesse vivo sul blog, mea culpa periodo un po' tosto, problema di salute in famiglia, si pensa e si farà in modo che sia risolvibile, periodo tosto anche in uff per l'arrivo di tutti gli studenti internazionali e collega a casa da 4 gg con la schiena bloccata, quando si dice sfiga.... ci vorrebbe propri un bel croccante! Un saluto a tutti e grazie Ba per essere sempre propositiva a fiduciosa, magari spariamo per un attimo, ma poi torniamo...
FRA (NAPO)
Posta un commento